venerdì 22 gennaio 2010

E il Bari spaventa anche il Genoa...

Brutta gara finisce 1-1

di Saverio Santoro

Brutta gara quella di Marassi tra Bari e Genoa nel recupero della 17 giornata di Serie A. Le squadre, complice la stanchezza e un terreno di gioco in condizioni dissestate, danno vita ad una gara senza particolari emozioni. Soprattutto il Bari, passato subito in vantaggio, gioca una partita più improntata a difendere il risultato che ad attaccare. Il pareggio è quindi risultato inevitabile, ed anche il più giusto, visto l'andamento della gara.

Il Genoa recupera Sculli e scende in campo con il 3-4-3, Suazo unica punta centrale, Sculli e Mesto sulle fasce. Il Bari invece recupera Almiron dopo la squalifica e concede un turno di riposo a Donati. Al suo posto in campo Gazzi. Dopo solo 4 minuti il Bari è già in vantaggio. Calcio di punizione dal limite dell'area battuto da Parisi, la palla viene deviata dalla barriera e arriva al limite dell'area piccola di rigore dove Papastathoupoulos, cercando di allontanare la sfera, colpisce in pieno Barreto, che si ritrova così a segnare un gol a dir poco fortunoso. Forti le proteste del Genoa per una presunta deviazione di mano da parte del brasiliano. Le immagini non sembrano chiarire molto ma di certo se il tocco c'è stato, si può parlare di intervento involontario vista la distanza ravvicinata tra i due calciatori. All'11' Parisi, nel tentativo di anticipare Sculli con un colpo di testa, cade male per terra ed esce infortunato. Al suo posto entra Salvatore Masiello, in campo proprio dopo un lungo infortunio. Al 15' prima occasione per il Genoa con Milanetto che, a due passi da Gillet, si fa respingere il tiro. Il Bari in questo frangente riesce a controllare bene la gara concedendo poco al Genoa e riparte spesso in contropiede così come al 26' quando Almiron, dopo una lunga galoppata, serve Alvarez sulla destra. L'honduregno va al tiro col sinistro e la palla termina di poco alta. Due minuti dopo ci riprova il Genoa con un calcio di punizione battuto da Mesto ma la palla è centrale ed è bloccata da Gillet. Non succede più nulla nel primo tempo. Da registrare solo l'ingresso di Crespo nel recupero al posto dell'acciaccato Papastathopoulos.

Nella ripresa, dopo solo due minuti, occasionissima per Suazo che viene anticipato da Masiello a due passi da Gillet. Al 52' il Genoa pareggia. Calcio di punizione dal limite dell'area battuto da Milanetto con palla che, deviata dalla barriera, cambia direzione e termina alle spalle di Gillet. A questo punto il Genoa inizia a premere. Al 56' Gillet è miracoloso per ben due volte, prima sul destro a volo di Mesto e poi sul tap in di Suazo. I rossoblu attaccano e il Bari, forse per la stanchezza, non riesce a controbattere ma riesce a contenere le offensive avversarie che si rendono pericolosi solo al 71' con un palo colpito da Juric su calcio di punizione e con Suazo al 79' dopo un colpo di testa bloccato a terra da Gillet. Finisce così 1-1 e Bari che si porta a 29 punti in classifica.

Il periodo di forcing per il Bari non finisce qui e domenica si torna in campo a Bologna per un'altra delicata sfida contro i felsinei. Dopo questa gara il Bari forse avrà più chiare le sue idee e i suoi obiettivi.

Nessun commento: