domenica 17 gennaio 2010

Da mordersi le dita

In vantaggio di due reti, il Bari sciupa tutto e si fa riacciuffare dall'Inter

di Saverio Santoro

Una serata del genere i calciatori del Bari se la ricorderanno per molto tempo. Dopo aver dominato l'Inter capolista per ben 80 minuti (testuali parole di Ventura), al Bari rimane il rammarico di aver portato a casa solo un punto e di aver regalato il pareggio agli uomini di Mourinho per gli errori dovuti al timore di andare aldilà di un limite ancor non ben definito. Forse anche gli stessi calciatori si sono accorti di disputare un campionato che va oltre le aspettative di inizio stagione e questo porta inevitabilmente a far emergere i limiti di una società che non sa ancora quale strada scegliere.

Bari e Inter si ritrovano per la prima giornata del girone di ritorno davanti ad un San Nicola gremito. L'Inter in campo con Cordoba al posto di Santon sulla sinistra, mentre per il resto è la formazione annunciata. Il Bari invece sceglie Masiello per sostituire l'infortunato Ranocchia e mette Belmonte sulla destra. A centrocampo Gazzi sostituisce lo squalificato Almiron e Koman viene preferito sulla sinistra a Rivas. Pronti via e subito Inter pericolosa a causa di un retropassaggio azzardato di Belmonte su Bonucci, che tenta di spazzare ma serve inavvertitamente Balotelli, palla indietro sull'accorrente Sneijder che calcia la palla di poco al lato. Al 4' il Bari protesta per un calcio di rigore non concesso. Alvarez cade in area per la pressione di Cordoba, l'arbitro fa proseguire. La palla arriva sui piedi di Meggiorini che prova a servire Donati ma Lucio lo anticipa. Un minuto dopo ancora Barreto in avanti ritarda il tiro e allora tenta di servire Meggiorini. Cordoba chiude in affanno. Al 12' si rivede l'Inter con una discesa di Maicon sulla destra, passaggio per Pandev che prova una serie di dribbling ma viene chiuso in angolo. Al 14' occasionissima per il Bari. Lancio in avanti per Barreto, Julio Cesar sbaglia l'uscita e Barreto, sul filo della linea di fondo, lo anticipa con un pallonetto con palla verso il centro dell'area, Lucio anticipa Meggiorini con un colpo di testa a campanile, arriva dalle retrovie Koman che viene però contrastato (forse fallosamente) da Muntari. Un inizio al cardiopalma con azioni che si ripetono da una parte e dall'altra e squadre che si affrontano a viso aperto. Al 28' Alvarez, servito in area da Donati, si ritrova davanti a Julio Cesar, ma il suo tiro è centrale e permette al portiere brasiliano di chiudere lo specchio. Al 31' ancora l'estremo difensore nerazzurro protagonista con una parata difficile sul potente sinistro di Parisi. Il Bari sembra giocare meglio, anche perché l'Inter concede molto spazio a centrocampo. Fino al termine del primo tempo non ci sono però più occasioni da rete e l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi dopo 3 minuti di recupero.

Nella ripresa, Bari subito pericoloso al 48'. Parisi calcia dalla distanza e, complice un rimpallo e un malinteso tra Julio Cesar e Lucio, la palla sta per arrivare sui piedi di Meggiorini che però alla fine è anticipato in angolo. Al 52' invece è Sneijder a rendersi pericoloso con un calcio di punizione battuto dal limite dell'area, con Gillet che è costretto alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner mischia in area con Milito e Cordoba che provano la conclusione, in entrambi i casi respinte. Al 58' Rosetti fischia un calcio di rigore per il Bari. Gazzi lancia Meggiorini in area, cross al centro fermato con un braccio da Samuel. Rosetti fischia il rigore a ammonisce l'argentino. Dal dischetto va Barreto che sigla l'1-0. Al 62' altro rigore fischiato per il Bari. Parisi salta Lucio che lo stende in area. Nuovo rigore e ammonizione per Lucio. Ancora una volta va Barreto che, per la seconda volta, spiazza Julio Cesar. Mourinho corre ai ripari inserendo Santon e Quaresma al posto di Samuel e Muntari. Ma il Bari è ancora in attacco e va vicino al 3-0 con Alvarez al 66' il cui tiro viene bloccato dal portiere interista. Al 69' l'Inter accorcia le distanze. Rosetti si frappone al passaggio di Gazzi verso Alvarez. Recupera palla Sneijder che serve Balotelli il cui tiro è rimpallato da Bonucci ma la palla termina sui piedi di Pandev che salta Gillet e batte in rete. Al 74' l'Inter acciuffa addirittura il pareggio. Donati sbaglia il passaggio a centrocampo e serve inavvertitamente Sneijder, palla per Pandev che entra in area e viene messo giù da Bonucci. Rosetti grazia il barese estraendo il giallo per un fallo che era sicuramente da espulsione. Dal dischetto va Milito che spiazza Gillet e riporta il risultato in parità. Ma le emozioni non finiscono qui perchè al 76' il Bari avrebbe l'occasione per riportarsi in vantaggio, ma Alvarez sciupa tutto sbagliando il controllo in area di rigore. A questo punto l'Inter, sulle ali dell'entusiasmo, potrebbe pensare di agguantare addirittura il vantaggio. Ventura invece prova nuovamente a riportare la sua squadra in vantaggio inserendo Rivas al posto di Koman e Kamata al posto di Alvarez, ma il risultato non cambierà fino al termine della gara. Finisce 2-2 e il Bari si rammarica per i punti persi per strada.

Neanche il tempo di rifiatare e si ritorna in campo già mercoledì a Genova per il recupero della 17 giornata di campionato contro il Genoa, che ricordiamo fu rinviata a causa dell'inagibilità dello stadio Ferraris.

Nessun commento: