giovedì 5 novembre 2009

Lo scherzetto non riuscito

Finisce 0-0 l'atteso incontro tra Bari e Sampdoria. Le emozioni tutte nel finale


Doveva essere l'incontro di Cassano e del rinnovato gemellaggio tra le tue tifoserie e invece le emozioni più forti sono venute dal campo, oltre a quelle di inizio partita quando proprio il talento di Bari vecchia va a salutare i suoi concittadini concedendosi in un inchino, non usuale per un personaggio come lui.
La Sampdoria in campo con il modulo speculare a quello del Bari, con la novità di Cacciatore sulla destra al posto di Zauri, Ziegler spostato in difesa sulla sinistra e Franceschini a svolgere il ruolo di ala. Il Bari invece presenta la novità di Langella dal primo minuto e il rientro di Salvatore Masiello sulla fascia sinistra. La partita inizia subito a ritmi elevati, al 3' guizzo di Cassano che davanti a Gillet, si fa respingere il pallone. Al 12' Masiello recupera palla e lancia il contropiede per Kutuzov che serve in profondità sulla destra per Alvarez il cui cross teso viene toccato sopra la traversa di testa da Langella. Un minuto dopo ancora invenzione di Cassano per Mannini che calcia al volo, ma Bonucci è bravo a bloccare col piede la conclusione. Al 16' gol annullato a Mannini che colpisce la palla di testa dopo una rovesciata di Pazzini, ma si trova chiaramente in posizione irregolare. Al 18' il Bari riparte in contropiede con Barreto che si invola in area sulla destra ma Castellazzi è bravo a bloccare la sua conclusione. Al 29' l'occasione capita sui piedi di Kutuzov che, come al solito, la spreca su passaggio di Barreto. Al 33' si rivede la Samp con Mannini che crossa al verso Pazzini anticipato da Gillet. Al 39' Punizione di Cassano che Gillet riesce a respingere. Al 42' paura per Barreto che, cadendo, viene travolto da Gasteldello e batte la faccia per terra. Il brasiliano esce sanguinante ma rientra dopo qualche minuto. Finisce così il primo tempo col risultato fermo sullo 0-0.
Nella ripresa dopo 5 minuti subito occasione per la Sampdoria prima con Cassano e poi con Mannini, ma in entrambi i casi Gillet sventa. Riparte il Bari su contropiede e sull'altro fronte è invece Castellazzi a salvare la porta con un miracolo su Alvarez. Al 57' ci prova Mannini con un tiro al volo su cross di Pazzini ma la conclusione è velleitaria e la palla termina altissima sulla traversa. Un minuto dopo su calcio di punizione ci prova Palombo, ma il tiro a giro non si abbassa e la palla termina alta. A questo punto i ritmi si abbassano e la partita e le squadre sembrano quasi già accontentarsi del risultato. La Sampdoria non riesce a rendersi pericolosa e il Bari perde di incisività. La partita però si ravviva proprio nei minuti finali. Prima all'86' viene annullato un gol a Cassano che si trova chiaramente in posizione di fuorigioco. Poi proprio al 90' viene fischiato un calcio di rigore a favore del Bari per atterramento di Meggiorini da parte di Castellazzi. Dal dischetto va Barreto che spiazza il portiere ma calcia la palla al lato. Terzo rigore consecutivo fallito dal brasiliano, se consideriamo anche l'ultimo dello scorso campionato. Ma le emozioni non finiscono qui, al 95' viene anche annullato un gol a Bonucci per posizione irregolare di Barreto. Le immagini però sembrano scagionare il brasiliano. Finisce quindi 0-0 ma le emozioni non sono mancate.
Ancora una volta il Bari esce con l'amaro in bocca per una partita che poteva certamente terminare in altro modo se solo la fortuna, o qualche decisione arbitrale, fosse stata favorevole. A parte tutto però, bisognava dimostrare (soprattutto la difesa) che la sconfitta di Parma è stato solo un incidente di percorso. L'appuntamento è ora rinviato al prossimo incontro casalingo di domenica 8 novembre in casa con il Livorno.

Nessun commento: