domenica 25 ottobre 2009

Il Bari sbanca a Verona


Importante successo dei biancorossi contro il Chievo. Si passa nella parte sinistra della classifica

Alla vigilia dell'incontro pensare ad una vittoria del Bari in trasferta a Verona sarebbe stato proibitivo visto lo stato di forma degli uomini Di Carlo. Eppure così non è stato, visto che per la prima volta in questo campionato si è visto un Bari cinico, capace di sfruttare le poche occasioni concesse dal Chievo e di difendersi col coltello fra i denti fino all'ultimo minuto.
Il Chievo in campo con un 4-4-2 con Iori davanti alla difesa e Granoche che affianca in attacco Pellisier. Il Bari invece, senza gli infortunati Gazzi e Rivas, propone dal primo minuto Almiron a centrocampo, mentre a sinistra si rivede l'inserimento di Allegretti. In attacco Meggiorini è preferito a Kutuzov. Al 3' il Bari è già in vantaggio, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Salvatore Masiello ed è Almiron che in torsione di testa insacca all'incrocio dei pali alla destra di Sorrentino. Il Chievo prova a reagire ma è il Bari che giunge ancora alla conclusione al 13' con Meggiorini che dalla distanza impegna Sorrentino. Al 15' il Chievo reclama per un fallo di mano ad opera di Salvatore Masiello. L'arbitro lascia proseguire. Al 17' calcio di punizione battuto da Pellisier ribatte Almiron in barriera sui piedi di Marcolini che calcia prontamente ma trova attento Gillet. Al 22' occasione d'oro per il Chievo, uscita a pugni chiusi di Gillet, pallone che termina sui piedi di Pellisier che serve da ottima posizione Marcolini ma il suo tiro è debole e permette il recupero da parte del portiere barese. Al 27' è il Bari a reclamare un calcio di rigore per un contatto in area tra Meggiorini e Morero. L'arbitro assegna un calcio di punizione per i padroni di casa. Dalle immagini sembrerebbero esserci tutti gli estremi per un calcio di rigore. Un minuto dopo però occasione per Granoche che, su cross basso di Pinzi, batte verso la porta difesa da Gillet ma la difesa libera in calcio d'angolo. Al 30' ancora Granoche di testa, palla fuori di poco. Il Chievo pressa e un minuto dopo ancora Pellisier va al tiro con la palla che termina fuori dallo specchio della porta. Al 33' si rivede il Bari con una splendida azione in area di Barreto che crossa al centro per Meggiorini ma il suo colpo di testa esalta le doti tecniche di Sorrentino. A questo punto il Chievo allenta la tensione e il Bari conserva il risultato fino alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo le squadre scendono in campo con gli stessi effettivi anche se al 54' Ventura sostituisce Allegretti con Langella. Al 56' ancora proteste del Chievo per un presunto fallo di mano in area di rigore da parte di Donati. Il tocco c'è ma sembra essere involontario. Al 60' occasionissima per il Chievo con Pellisier che di testa mira all'angolino sulla sinistra di Gillet il quale si distende in tuffo e devia in angolo. Al 64' fuori Barreto per Kutuzov mentre nel Chievo entra Bogdani al posto di Granoche e un minuto dopo il Bari raddoppia. Splendido traversone dalla destra di Donati che pesca in area Ranocchia il quale di testa beffa Sorrentino. Il Chievo a questo punto prova il tutto per tutto e si riversa in attacco. Di Carlo inserisce Bentivoglio al posto di Iori mentre Ventura risponde inserendo De Vezze al posto di Almiron. La pressione del Chievo si concretizza al 81' con il gol d Bogdani che di testa batte Gillet dopo un perfetto cross dalla sinistra di Yepes. All' 85' con il Chievo tutto in attacco il Bari ha l'occasione per chiudere la partita con Meggiorini che, con la porta completamente spalancata, di testa manda la palla alta sulla traversa. Al 93' è invece il Chievo che ha l'occasione per pareggiare sugli sviluppi di una furibonda mischia in area nella quale Gillet chiude lo specchio della porta prima a Yepes e poi a Luciano fino a che la difesa non riesce ad allontanare il pallone. Finisce 2-1 per il Bari che si porta a quota 11 in classifica.
Importante successo dei biancorossi soprattutto dal punto di vista psicologico contro una delle squadre più in forma del momento. Prossimo impegno è per Domenica 25 Ottobre allo stadio San Nicola contro la Lazio, partita che potrebbe segnare la svolta nella stagione del Bari.

Nessun commento: