lunedì 21 settembre 2009

Una prima col botto

Uno strepitoso Bari batte 4-1 l'Atalanta sempre più sola in fondo alla classifica

Si è fatta attendere per più di un mese ma alla fine, la prima vittoria in campionato, è stata una di quelle che i tifosi del Bari ricorderanno per molto tempo. Non si tratta di un record in quanto il Bari aveva già vinto in serie A per 4-1 (memorabile la vittoria nel 1997 per 4-1 in casa con l' Inter) ma poiché il gol dell'Atalanta è arrivato solo all'84', al record ci siamo andati molto vicini.
L'Atalanta senza gli infortunati Edgar Barreto e Doni, scende in campo con un classico 4-4-2 con Tiribocchi che affianca in attacco Acquafresca, mentre in difesa viene recuperato Manfredini. Il Bari invece anch'esso con il classico 4-4-2 vede il ritorno in campo del cannoniere trascinatore della scorsa stagione, Paulo Vitor Barreto che affianca Kutuzov. Mentre sulla fascia sinistra è inizialmente preferito Rivas al posto di Allegretti infortunato.
Già dai primi minuti si intuisce l'andamento della partita. Passano solo 17'' e Rivas mette al centro dalla sinistra un pallone per Barreto che di testa spedisce al lato. Al 6' è lo stesso Rivas che sblocca il risultato con un micidiale destro dal limite dell'area che si insacca alle spalle di Consigli. Tre minuti più tardi Donati effettua un lancio dalla propria metà campo verso Kutuzov che con un passaggio filtrante pesca Barreto in area il quale supera Consigli con un colpo a scavalcare. L'Atalanta è sotto shock e non riesce a reagire cosicché il Bari si rende ancora pericoloso con un colpo di testa di Barreto al 25' sul quale il portiere è costretto agli straordinari. Al 37' ancora Barreto incontenibile serve Alvarez sulla destra il quale è lento e si fa recuperare al momento del tiro. Due minuti dopo però non sbaglia, quando servito sempre in area da Barreto e batte Consigli in uscita. Non succede nulla fino alla fine del primo tempo e le squadre vanno negli spogliatoi col risultato di 3-0.
Nella ripresa l' Atalanta sostituisce Ceravolo con Radovanovic mentre il Bari Rivas con Langella. La musica non cambia. Al 51' Langella penetra in area dalla sinistra e viene messo giù da Talamonti. L'arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va Barreto, ma il suo tiro è debole e centrale cosicché Consigli può respingere il tiro. Al 60' entra Meggiorini al posto di Barreto, il quale non prende bene la sostituzione. Un minuto dopo però il Bari segna ancora con Donati il quale raccoglie un tiro cross di Meggiorini dalla sinistra. Il Bari nonostante tutto continua ad attaccare e colpisce anche un palo al 76' con Meggiorini. All' 81' invece è Consigli che evita il quinto gol uscendo bene sui piedi di Meggiorini. Alla fine rimane solo il tempo per il gol della bandiera dell' Atalanta che arriva all' 84' con Bellini. Si tratta del primo gol stagionale dei bergamaschi. L'arbitro decreta la fine della partita senza neanche un minuto d recupero.
Buona prova di maturità del Bari che conquista la vittoria contro una diretta concorrente alla salvezza. Ha disputato una partita ottima dal punto di vista del gioco con un Donati perfetto nel ruolo di regista e uomo leader del centrocampo barese. Il rientro di Barreto ha giovato sicuramente alla causa biancorossa con gol e assist dispensati per i compagni. L'appuntamento ora è per mercoledì 23 settembre allo stadio San Nicola contro il Cagliari alle 20.45. Anche in quella occasione, sarà vietata la trasferta ai tifosi ospiti, così come deciso dal prefetto di Bari, Carlo Schilardi.

Nessun commento: