lunedì 24 agosto 2009

Un ritorno da protagonisti

Finisce 1-1 l' incontro contro i campioni d' Italia. Inizia bene la nuova avventura del Bari in serie A

Alla vigilia nessuno lo avrebbe mai pronosticato, anzi c'era chi addirittura pensava che il Bari andasse a San Siro solo per limitare i danni, eppure così non è stato, anzi rimane l'amaro in bocca per quell'occassione gettata all'aria da Rivas nei minuti di recupero.
L'Inter scende in campo con il 4-4-2 annunciato da Mourinho con la sola novità di Materazzi al posto di Chivu. Ventura schiera anche lui un 4-4-2 ma con un centrocampo in linea (e non a rombo come quello dell'Inter) con Allegretti spostato in un inedita posizione di laterale sinistro. Il primo tiro in porta al 7' è di Eto'o che servito in area da Milito si vede respingere la conclusione da Gillet. Un minuto dopo risponde il Bari con Alvarez ma il suo tiro termina a lato. Nella prima mezz'ora il Bari tiene il passo dell'Inter e si rende pericoloso soprattutto sulla fascia destra con Alvarez che riesce spesso a superare in velocità Zanetti. Al 25' un errore di Viera viene sfruttato da Allegretti che ruba palla e si invola verso l'area ma viene steso al limite dallo stesso Viera, ammonito nell'occasione. Il conseguente calcio di punizione è battuto dallo stesso Allegretti ma il tiro è debole e facilmente parato da Julio Cesar. Mourinho a questo punto cerca di correre ai ripari sostituendo uno spento Muntari con Balotelli e passando al 4-3-3. Al 30' ancora Alvarez pericoloso sulla fascia ma è bravo Lucio a fermarlo in area. Al 33' si rivede l'Inter che va al tiro con Maicon dopo un bel fraseggio al limite dell'area. Nella circostanza è bravo Gillet a bloccare il pallone. Un minuto dopo ci prova Milito, ma il pallone sfila davanti alla porta avversaria. Al 42' brutto fallo di Materazzi ai danni di Alvarez che viene punito con il solo cartellino giallo ma che, vista la pericolosità dell'intervento, avrebbe potuto meritare anche l'espulsione. Al 43' ancora Inter pericolosa con Thiago Motta che va al tiro da fuori area e il pallone termina da poco al lato. L'occasione più grossa capita al 46' a Kutuzov che sfruttando un rimpallo con Lucio si invola versa l'area di rigore ma incredibilmente perde il pallone durante la corsa permettendo il recupero della difesa. Finisce così il primo tempo con le squadre ancora inchiodate sullo 0-0.
Nella ripresa Mourinho inserisce subito Quaresma al posto di Viera. L'Inter parte subito forte alla ricerca del gol che possa sbloccare la partita. Al 50' conclusione di Balotelli che lambisce il palo. Un minuto dopo Milito sfugge a Ranocchia ma viene fermato in angolo da De Vezze. Al 54' invece arriva l'occasione per il gol. L'arbitro fischia un calcio di rigore per un intervento di Bonucci sul piede di Milito. Fallo ingenuo del giovane difensore del Bari in quanto Milito si trovava spalle alla porta e con Ranocchia che gli chiudeva ogni spazio. Dal dischetto va Eto'o che spiazza Gillet. Ventura a questo punto corre ai ripari inserendo Langella al posto di Allegretti e subito dopo Rivas per Sforzini. L'Inter invece effettua l'ultimo cambio inserendo Cordoba al posto di Materazzi. Al 62' ci prova il Bari con Langella che serve Alvarez ma la sua conclusione è alta. Due minuti dopo ancora Alvarez al tiro ma il pallone termina a lato. Al 65' il tentativo di Langella con un tiro che termina a qualche centimetro dal palo sulla sinistra di Julio Cesar. Al 67' però Eto'o ha una grossissima occasione per raddoppiare. Retropassaggio errato di Bonucci, ne approfitta Milito che serve il camerunense che, con Gillet ormai sbilanciato sulla destra, manda la palla fuori sulla sinistra. Al 69' invece la "trivela" di Quaresma sfila via lungo tutta l'area di rigore senza alcuna deviazione. Il pareggio del Bari arriva al 74' su azione di contropiede lanciata da Bonucci che serve sulla sinistra Langella il quale entra in area e serve al centro Kutuzov. Il bielorusso, dopo un controllo un pò difettoso, batte Julio Cesar. A questo punto, mentre tutti si aspettano l'assedio finale dell'Inter, è invece il Bari ad andare vicino al raddoppio, prima all'80' con Kutuzov che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo costringe alla devizione Julio Cesar. Ma soprattutto al 92' e al 95' sempre con Rivas che in entrambe le occasioni spara la palla alta quando avrebbe potuto servire il meglio piazzato Alvarez. Finisce 1-1 e il Bari conquista il primo importantissimo punto della stagione.
Una partita giocata con estrema attenzione dai calciatori in campio e gestita tatticamente alla perfezione da Ventura in panchina. Lo dimostra lo stesso fatto che in più di un occasione Mourinho sia stato costretto a cambiare modulo per cercare di riuscire a scardinare la difesa barese. Archiviata questa buona prestazione bisogna pensare subito al prossimo incontro di sabato 29 agosto al San Nicola contro il Bologna nella quale bisognerà cercare di fare bottino pieno contro una diretta concorrente alla salvezza. Rientrerà sicuramente Meggiorni che oggi ha scontato il turno di squalifica, mentre si spera nel recupero di Barreto ancora vittima dell'infortunio che lo costrinse a saltare anche il turno in Coppa Italia.

Nessun commento: