lunedì 17 agosto 2009

E si ricomincia...

Torna DNA BIANCOROSSO con il primo incontro stagionale del Bari che coincide con l'eliminazione dalla Coppa Italia

Dopo più di due mesi dall'ultima partita del Bari al San Nicola, che vide la squadra di Conte trionfare per 4-1 contro il Treviso e conquistare il primo posto in classifica, il Bari torna in campo per affrontare il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia, in casa contro l'Empoli. Da quel 30 maggio molte cose sono successe, dalla conferenza stampa del 6 giugno con la quale la società comunicava che Conte sarebbe stato l'allenatore anche per la serie A, all' inaspettato passo indietro del 22 giugno con il quale la stessa società e il tecnico salentino ritiravano l'accordo preso in precedenza a causa di divergenze di opinioni sul potenziamento della squadra, fino al 27 giugno, data nella quale viene presentato il nuovo allenatore biancorosso: GIampero Ventura. Molti volti nuovi nella nella squadra che affronterà la prossima serie A tra questi Meggiorini, Sforzini, Greco, Langella, Koman, Alvarez, Carobbio, Allegretti, Antonelli, Bonucci, ma anche qualche sofferta cessione: Lanzafame, Guberti, Esposito, Galasso. La novità più importante potrebbe anche essere quella di nuovo presidente. E' atteso a Bari, infatti, per il 17 agosto Tim Burton, proprietario della JMJ Holdings e interessato a rilevare l'intero pacchetto azionario della società. L'accordo tra Alessio Mora (incaricato dalla cordata di imprenditori legati all'affare) e l'amministratore delegato Salvatore Matarrese sembra esserci sulla base di 25 milioni di euro, ma mancano ancora le firme e si sa che quando si tratta della cessione del Bari è sempre meglio andarci molto cauti.
In uno stadio semivuoto nella serata di ferragosto, l'Empoli, che nel precedente turno aveva eliminato la Reggiana, scende in campo con un 4-3-3 con il trio d'attacco Lodi, Pozzi, Eder. Il Bari invece schiera un 4-4-2 con in difesa il neoacquisto Bonucci affiancato da Stellini, Allegretti in cabina di regia e in attacco Sforzini e Kutuzov. Al 6' Eder si rende subito pericoloso con un colpo di testa che si stampa sulla traversa e due minuti dopo, sempre di testa, con Pozzi ma la palla termina alta. Il Bari tiene molto il possesso di palla e costringe l'Empoli alla difensiva senza però creare alcuna azione pericolosa a causa della staticità dei suoi attaccanti e un Allegretti poco incisivo, nonostante un Alvarez con prestazioni da centometrista sulla fascia. E' il solo Koman al 30' che ci prova sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma il suo tiro non centra la porta. E' invece Gillet al 43' a togliere un pallone da sotto la traversa dopo una conclusione di Lodi. Finisce così il primo tempo con il risultato ancora bloccato sullo 0-0
Nella ripresa squadre in campo con gli stessi effettivi e Bari che si rende subito pericoloso con Sforzini ma il suo tiro termina fuori. Al 54' Marianini batte a colpo sicuro ma è bravo Gillet a respingere, mentre un minuto dopo è Angella a colpire il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ventura prova a cambiare le carte in tavola inserendo Antonelli al posto di Koman, ma nonostante il neo acquisto si faccia notare sulla sua fascia è l'Empoli a passare in vantaggio al 79' su calcio di rigore battuto da Lodi per l'atterramento in area di Coralli. Ventura cerca di correre ai ripari e sostituisce Kutuzov (che non ha ancora trovato l'intesa con Sforzini) con Greco. Proprio il neoentrato sigla il pareggio all'82' sempre su calcio di rigore decretato dall'arbitro Gava per atterramento in area di Antonelli. Cinque minuti dopo il Bari potrebbe addirittura passare in vantaggio con lo stesso Greco ma l'arbitro giudica sulla linea la respinta di Bassi sul suo tiro.
Si va ai supplementari con il Bari che sembra più in palla ma non riesce ancora a trovare il varco giusto per sorprendere la difesa avversaria e così la partita si decide ai calci di rigore.
Dal dischetto è decisivo l'errore di Andrea Masiello che calcia alto il quarto rigore mentre i toscani vanno sempre a segno centrando così la qualificazione.
Una partita non entusiasmante quella giocata dal Bari che è sembrato ancora poco lucido sotto porta e nella costruzione della manovra d'attacco. La difesa è il reparto che più ci lascia perplessi con un Bonucci non all'altezza di fronteggiare gli attaccanti dell'Empoli (figuriamoci calciatori del calibro di Eto e Milito). Prossimo appuntamento per domenica 23 agosto alle ore 18.30 allo stadio Meazza di Milano per la prima giornata di campionato contro i campioni d'Italia dell'Inter. Un ritorno migliore in serie A non ci sarebbe potuto essere.

Nessun commento: